Resoconto di un blog per la lingua spagnola

Stimolato da un paio di interventi di Francisco Muñoz de la Peña Castrillo (valido animatore di webquest e cacce al tesoro) e di Emilio Quintana (professore al Cervantes di Milano) ho pubblicato sul blog “spagnolo” che gestisco per i miei alunni dell’ITC Filangieri di Frattamaggiore  un resoconto di un anno di esperienze didattiche (da Ottobre 2003 a Giugno 2004).

Gli interessati possono dirigersi a questo post, scritto in lingua spagnola (ma sono pronto a tradurvi i passi che dovessero risultare meno comprensibili).

 

buon riposo,
gaetano vergara

Wikipedia e la scuola

Salve! Per non dare informazioni poco esatte ho chiesto ad Almit39 , relatore il 26 giugno a Genova, chiarimenti sul ruolo di Wikipedia nella scuola. Per ora vi rimando alla risposta che mi ha dato in:


http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Mtb


Credo anch’io, infatti, che la prima condizione sia quella di farsi conoscere dalle scuole partecipando ad incontri e convegni.


Sappiamo tutti, e con i blog didattici ne abbiamo già una buona esperienza, che si deve sollecitare per prima cosa l’ “avvicinamento” da parte dei docenti a nuovi strumenti didattici in rete e non sempre è così semplice…


Devo dire che ho visto nel gruppo dei wikipediani un grande entusiasmo e spirito di collaborazione, un’esperienza che conosciamo bene noi di bd!!!


A più tardi mtb