Un’idea geniale

Che ne pensate di un libro di testo scritto a più mani ? Scaricabile da internet dove gli editori stanno fuori ,distribuito gratuitamente dal gruppo dei creatori , flessiblie , pronto e disponibile ad accogliere nuove risorse , ampliamenti , commenti da parte di tutti? E’ l’ idea di OpenTextBook.org, sviluppata per dare vita ad un libro di testo usando le tecniche della comunità free software e open source, con licenza Gnu Free Documentation.. La trovata geniale è di uno studente , un certo SteveC, studente che assieme ad altri ” volontari” sta creando un testo di fisica che sarà un libro vero e proprio e non un contributo online http://www.opentextbook.org/

Un mio personale commento : da sempre contraria al libro di testo rigido, inflessibile , poco duttile ( ho manifestato pubblicamente in questo spazio la mia idea) ,  trovo semplicemente geniale l’idea di Steven !

Certo il cammino sarà lungo ma … ci arriveremo ad una scuola aperta a tutti!!!

mara

Service pack 2 per windows XP in italiano.

logo XPDa oggi disponibile il service pack 2 per Microsoft XP.
La versione per professionisti del SP2-XP è di circa 260Mb, mentre il download per utente singolo con il solito windows-update, aggiornato ad una nuova versione, sarà disponibile entro il 15 settembre.

Potete intanto leggervi i motivi per cui necessitate del SP2.
😉

Aggiornamento al 2 settembre!

Qui invece trovate già alcune indicazioni si sw che si… bloccano dopo l’adozione di SP2-XP!  🙁
E qui le info del norton antivirus che richiede un aggiornamento preventivo prima dell’installazione del SP2 di Microsoft.
Come vedete la cosa può anche risultare non indolore…

richiesta OT

Chiedo scusa, perché è un post davvero OT, ma magari qualche dritta arriva.
Dunque, mettiamo che ad una sciagurata maestra venga voglia di frequentare musicologia. Mettiamo anche che la suddetta maestra però non abbia frequentato il quinto anno integrativo che, invece, PROPRIO serve.
Qualcuno di voi è a conoscenza di corsi appositi o “barbatrucchi” utili?
Mi prenderei a martellate sulla testa per non averci pensato prima… ma tant’è. Intanto ricomincerò a strimpellare con magno gaudio dei vicini 😀
Richiedo scusa per l’OT.
P.S. Buon inizio (a me toccherà domani e prevedo di dover indossare un’armatura).

Una richiesta di aiuto

Spero di non ricordare male, ma mi sembra che in Blog didattici si sia affrontato il discorso sulle piattaforme per i blog e che si sia discusso su quale fosse la piattaforma più adatta ad essere utilizzata per la didattica.
Purtroppo non ricordo chi ha posto il problema e nemmeno il periodo, per questo non so da dove cominciare a cercare.
Qualcuno di voi ha una memoria migliore della mia e può darmi una mano?

Grazie 🙂

carla

Richiesta di scambio tra classi

Segnalo il commento di Giulia del Liceo Cantonale di Bellinzona, per chi avesse interesse ad uno scambio tra classi.


Ciao!
volevo comunicarvi che per noi la scuola inizia giovedì questo..e volevo proporvi, se ci fosse qualche docente interessato, uno scambio con la mia classe (una terza liceo svizzera) tramite blog e forum a cui troverete il link sul blog, a presto! buon anno scolastico anche tutti voi (e buoni ultimi giorni di vacanza) Giulia


compitionline (http://compitionline.splinder.com)

Il blog  “Il vostro faro” è segnalato qui http://blogdidattici.splinder.com/post/2086941



Giornata per la libertà del software

Tux logo Si è celebrata il 28 agosto, la prima “Giornata per la libertà del software”.
Dal Brasile, paese con già 60 amministrazioni passate al software libero, verrà lanciata l’idea di un deposito di componenti per le varie imprese.
Anche la Corea del Sud sta guardando a Linux per il settore pubblico e in particolare per le scuole primarie e secondarie.
Mentre in Europa la città di Monaco di Baviera sta ripensando la scelta di migrare a software open source.

Fonte: Unimondo.

No excuse 2015

 

Dal 13 al 18 settembre la campagna “No excuse 2015” sarà in 8 piazze dell’Umbria nell’ambito della manifestazione “Social-mente”

logo Dal 13 al 18 settembre 8 Comuni dell’Alto Tevere Umbro (Citerna, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertine) saranno protagonisti della manifestazione “Social-mente”, una settimana di conferenze, incontri e dibattiti sul tema delle politiche sociali in Europa.
8 Comuni per 8 Obiettivi: per tutta la durata della manifestazione la campagna “No excuse 2015” sarà presente nelle 8 città umbre con un gazebo in ogni piazza, dove sarà possibile avere del materiale informativo sulla Campagna e dare la propria adesione firmando l’appello.