Cari bloggers DaF,
è nato BLOGBUCH, offerto da DAFNORD, su iniziativa di Ilpo Halonen, per zelo e passione, versione finnica della nostra mitica MT.
Quest’ ultimo servizio interattivo è pensato per noi docenti di tedesco come lingua straniera. Un’ occasione unica, davvero, per amplificare la voce dei vari blog personali, veramente eccezionali!, ma nazionali.
Vogliamo scambiare esperienze e conoscenze, confrontarci su tecniche e strategie didattiche, fare ricerca insieme, creare ed organizzare e condividere materiali (creati anche dai nostri allievi!)al di fuori di logiche e vincoli di manuali e case editrici? Non significherebbe forse, porre le basi per un progetto internazionale, come ipotizzato in classe virtuale quel dì di giugno?
Perchè non dimostrare, anche noi “figli di un dio minore” di voler lavorare insieme? Opportunità analoghe per i colleghi di inglese, non si contano. Ma per noi? Si, i portali (Goethe, IKK-Duesseldorf etc.) , con databank di esercizi, anche pregevoli. Ma dove comunità dinamiche e produttive? Non indugiate! Visitate DAFNORD, esaminate i servvizi interattivi offerti, dai materiali al forum, iscrivetevi alla mailing list.
E non dimenticate di dare un’occhiata a E-Journal. Strumento didattico, attualmente incomparabile, a mio avviso, se sfruttato! Esistono 25 E-Jpurnal internazionali, ed alcuni sono didatticamente un must: Daf 11 , Daf7, Daf 16 , Daf5,Daf8: matrice comune vivere l’insegnamento non con rassegnazione ma con entusiasmo! Alcuni E-Journal sono dedicati ad abilità specifiche: ad es. la scrittura creativa Daf 21 specializzati. Altri meriterebbero menzione…
Vi sono colleghi finlandesi in attesa di partner con cui collaborare. Se decidete per un progetto internazionale, a due o più mani, il mio e-Journal Daf 10 è a vostra completa disposizione. Con password personale, potete avere libero accesso, pubblicare ed organizzare a piacere (il lay out attuale può essere modificato senza problemi!). Se avete in mente un progetto di corrispondenza elettronica, allora conoscete Bild e già sapete che è’ possibile, anzi auspicabile, una collaborazione con E-Journal.
La mia esperienza nonchè opinione in proposito qui<, cerca progetto nr. 86
Perchè non vi iscrivete allora (magari già fatto) alla Blogdidattici, il padre di tutti i blog
A termine di quest’accorato appello
un saluto a più in là, perchè ho deciso anch’io di dimenticare tastiera e progetti per un pò!
Vostra affezionatissima
Patrizia