Giorno: 8 Novembre 2004
Ancora su MediaExpo
Salve a tutti!
Sono tornata a casa e alla mia scuola. I giorni trascorsi insieme a tanti amici a MediaExpo sono stati molto belli.
Tante emozioni, tanti volti nuovi con i quali si è instaurato un rapporto stupendo, tante cose nuove da vedere e imparare si sono intrecciate in questi giorni.
Un grazie particolare alla dott.ssa Tullia Guerrini Rocco, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco, a tutti gli organizzatori e collaboratori, ai docenti, alle classi che hanno fatto sì che questa manifestazione fosse così bella e interessante!
Spero che il team blog, con i laboratori e le relazioni, abbia suscitato interesse verso questo strumento in rete.
Come già detto durante i Laboratori e Relazioni, sono/siamo disponibili a dare qualsiasi altra informazione e consiglio sul blog didattico.
Grazie ancora
mtb
Riporto ancora gli indirizzi per informazioni e contatti:
- blog didattici … AppassionataMente da qui tutti i link ai blog didattici oltre che al racconto di esperienze con il blog e molto altro …
- Il blog su splinder per mediaexpo blog creato su splinder per … provare nei Laboratori
- Il blog per sapere qualcosa sul blog relazione presentata con un blog da mtb a MediaExpo
- Il blog su scuolaER per MediaExpo questo blog
Articolo pubblicato su Il blog su scuolaER per MediaExpo
La risposta a Maria Grazia
Maria Grazia, non sono più una quarantenne e ti dico che fino a poco tempo fa credevo di scivolare verso la conclusione del mio lavoro di insegnante di lettere all’interno di un Istitutto professionale, con alcuni rimpianti didattici non risolti.
Ora leggo il tuo post qui nello spazio aperto dalla nostra amica MTB e vedo riaccendersi le mie speranze. Dunque è possibile un rinnovamento della didattica della matematica. Allora è vero quello che ho sempre pensato, che questa disciplina è una disciplina profondamente umanistica e la durezza di materia “scientifica ” con cui è stata presentata per generazioni nella scuole italiana non rappresenta affatto la sua vera essenza e finalità. Allora è vero che i giovani che passano nelle scuole italiane non sono assolutamente privi di ingegno quando avvertono il rifiuto per la matematica. Dunque c’è possibilità di porre rimedio alla diffusa ignoranza matematica che circonda la nostra scuola e la nostra società.
Parliamone per favore.
La spinta a continuare …
… con il blog di classe viene anche da una mail trovata appena rientrata ieri sera.
Con il permesso della scrivente la riporto integralmente. Penso che le parole espresse sul blog servano a tutti noi per andare avanti in questa strada che molti hanno intrapreso proprio un anno fa.
Grazie Maria Grazia!
mtb
Saluto
Sono felice di far parte degli amici di blogdidattici AppassionataMente e saluto tutti i colleghi con cui ho condiviso i giorni alla Mediaexpo ed in particolare Maria Teresa. Spero di avere altre occasioni di rivederci; a presto, con affetto Maria Luisa.