Appello per Amina

Bloccate l’invio di altre mail

Chiedo scusa a tutti coloro ai quali ho inviato la mail di sottoscrizione per salvare Amina; ho appena saputo da marcoP e da Carla Astolfi che l’appello è scaduto e Amina sta bene:

Infondate le notizie su Amina Lawal

In relazione alle notizie diffuse via internet e riguardanti il caso di
Amina Lawal, condannata a morte per adulterio in Nigeria, la Sezione Italiana di Amnesty International precisa che si tratta di informazioni infondate. Il caso si e’ positivamente risolto nel 2003, grazie a una straordinaria mobilitazione internazionale e al prezioso lavoro del collegio di difesa di Amina Lawal, con la completa assoluzione dell’imputata.

Riferimenti:
http://library.amnesty.it/it_news.nsf/viewdoc?OpenForm&ParentUNID=BD19ECB2194C224FC1256F95004C036E?opendocument
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3770
http://attivissimo.blogspot.com/2005/01/ixt-antibufala-amina-sempre-amina.html

Nota importante sul diritto d’autore

 Ho appena ricevuto questa comunicazione:

Oggi ci è stato comunicato dall’agenzia di stampa Dada News che alcuni utenti hanno pubblicato fotografie coperte da copyright sul proprio blog. Abbiamo quindi dovuto bloccare i blog in attesa dell’eliminazione di queste immagini.
Chiediamo a tutti gli utenti – per evitare problemi simili in futuro – di non utilizzare materiale coperto da diritto d’autore sul proprio blog senza avere le autorizzazioni necessarie, questo perché la conseguenza minore è la chiusura del blog, ma si potrebbe arrivare fino ad azioni legali da parte dei detentori dei copyright.
Vi ringraziamo per la comprensione.

Fonte: iobloggo.com

27 gennaio 2005

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista.

da Giorno della Memoria RAI

Il Giorno della Memoria - i programmi di Rai Tre

Altri riferimenti:

Progetto

Dopo il concorso "Libri sotto l’ombrellone", i blog  ilc@ffedeilettori , MaestraLeila e   TerradiMezzo , con la nuova partecipazione di Luisascuola e i ragazzi della prima Media dell’Istituto "P.Ferrari" di Pontremoli, desiderano rinnovare ed ampliare un’esperienza che ha aperto nuovi orizzonti e nuove possibilità per comunicare ed imparare.

Il nuovo progetto si propone, come prodotto finale, la realizzazione di un libro, dedicato alla pace, con il contributo di gruppi-lavoro, impegnati con mansioni diverse, a perseguire lo stesso obiettivo. Il tema della pace sarà affrontato con l’intento di promuovere una riflessione profonda sulla sovrapposizione culturale e semantica tra violenza e conflitto. Lo sforzo sarà quello di far cogliere la discontinuità tra questi due fenomeni, per assumere la violenza come atto che nega il conflitto e recuperare un’accezione di quest’ultimo come normale momento della vita. Le esperienze quotidiane di scontri e di litigi costituiranno, per i ragazzi, il riferimento per riconoscere nella gestione dei conflitti un’alternativa praticabile per evitare la violenza ed un’occasione per imparare l’arte della convivenza.

Il progetto si concluderà a Rapagnano il 21 Maggio con la presentazione del libro "Il grande libro della Pace" e l’intervento dell’autrice Angela Nanetti.

Teresa Catalini

Sintesi del progetto

Il Libro

  • Le storie: Racconti di scontro/confronto, gestione e superamento del conflitto
  • Le poesie: I sogni e i desideri di pace
  • Le biografie: i costruttori di pace (Madre Teresa di Calcutta, Gandhi, M.L.King, Mandela)

I Ruoli

  • Scrittori: Classi quinte delle Scuole Elementari  "Dante Alighieri" di Castiglione delle Stiviere e "G.Rodari" di Rapagnano 
  • Illustratori: Classe  quarta D della Scuola Elementare "Casalegno" di Torino
  • Correttori di bozze: Classe Prima Media Sez. B dell’Istituto "P.Ferrari" di Pontremoli
  • Tipografi: Classi quinte della scuola Elementare "G.Rodari" di Rapagnano

Le Metodologie

  • Attività in gruppi cooperativi in presenza e/o in rete – Utilizzo della posta elettronica per la spedizione dei materiali –  Comunicazione " a blog aperti"  per lo scambio e il confronto su opinioni,  problemi emersi e stato di avanzamento delle attività fra i ragazzi.

Il Monitoraggio e la Valutazione

  • Osservazione in itinere sulle attività in corso, all’interno dei gruppo-lavoro di classe/rete e valutazione del prodotto finale  al termine del progetto.

Il progetto

Invito

Ciao!

Approfitto ancora dell’ospitalità per farvi un nuovo invito.
Sto chiudendo la mia tesi su Il blog come risorsa pedagogica, dove parlo a lungo di Bd e di alcuni blog presi ad esempio.
Sarebbe bellissimo a questo punto dare spazio anche a tutti quelli di cui non ho potuto parlare e mi piacerebbe tantissimo che ci fossero due righe su ognuno.
Vi andrebbe di mandarmele?
Sarebbe molto bello per me avere una mini-presentazioncina dei vostri blog didattici di max una pagina per ognuno. Sarebbero inserite tutte come appendice, magari con anche l’immagine del blog.
Anche Maragliano ne sarebbe contentissimo. Quando gli ho detto che volevo invitarvi tutti a inviarmi una presentazione per la tesi mi ha detto “Bellissimo! Ma come fai?”
Faccio così! Lo vogliamo stupire?

 Grazie a tutti e buon lavoro!!
:Delia