27 gennaio 2005

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista.

da Giorno della Memoria RAI

Il Giorno della Memoria - i programmi di Rai Tre

Altri riferimenti:

Progetto

Dopo il concorso "Libri sotto l’ombrellone", i blog  ilc@ffedeilettori , MaestraLeila e   TerradiMezzo , con la nuova partecipazione di Luisascuola e i ragazzi della prima Media dell’Istituto "P.Ferrari" di Pontremoli, desiderano rinnovare ed ampliare un’esperienza che ha aperto nuovi orizzonti e nuove possibilità per comunicare ed imparare.

Il nuovo progetto si propone, come prodotto finale, la realizzazione di un libro, dedicato alla pace, con il contributo di gruppi-lavoro, impegnati con mansioni diverse, a perseguire lo stesso obiettivo. Il tema della pace sarà affrontato con l’intento di promuovere una riflessione profonda sulla sovrapposizione culturale e semantica tra violenza e conflitto. Lo sforzo sarà quello di far cogliere la discontinuità tra questi due fenomeni, per assumere la violenza come atto che nega il conflitto e recuperare un’accezione di quest’ultimo come normale momento della vita. Le esperienze quotidiane di scontri e di litigi costituiranno, per i ragazzi, il riferimento per riconoscere nella gestione dei conflitti un’alternativa praticabile per evitare la violenza ed un’occasione per imparare l’arte della convivenza.

Il progetto si concluderà a Rapagnano il 21 Maggio con la presentazione del libro "Il grande libro della Pace" e l’intervento dell’autrice Angela Nanetti.

Teresa Catalini

Sintesi del progetto

Il Libro

  • Le storie: Racconti di scontro/confronto, gestione e superamento del conflitto
  • Le poesie: I sogni e i desideri di pace
  • Le biografie: i costruttori di pace (Madre Teresa di Calcutta, Gandhi, M.L.King, Mandela)

I Ruoli

  • Scrittori: Classi quinte delle Scuole Elementari  "Dante Alighieri" di Castiglione delle Stiviere e "G.Rodari" di Rapagnano 
  • Illustratori: Classe  quarta D della Scuola Elementare "Casalegno" di Torino
  • Correttori di bozze: Classe Prima Media Sez. B dell’Istituto "P.Ferrari" di Pontremoli
  • Tipografi: Classi quinte della scuola Elementare "G.Rodari" di Rapagnano

Le Metodologie

  • Attività in gruppi cooperativi in presenza e/o in rete – Utilizzo della posta elettronica per la spedizione dei materiali –  Comunicazione " a blog aperti"  per lo scambio e il confronto su opinioni,  problemi emersi e stato di avanzamento delle attività fra i ragazzi.

Il Monitoraggio e la Valutazione

  • Osservazione in itinere sulle attività in corso, all’interno dei gruppo-lavoro di classe/rete e valutazione del prodotto finale  al termine del progetto.

Il progetto