Seminario 2005: alcuni momenti

In attesa di avere i materiali del seminario, per  preparare gli atti, voglio raccontare, soprattutto per gli assenti, qualche flash delle nostre due giornate a Gubbio.

Dopo i saluti iniziali … il mio troppo emozionato per essere comprensibile … M.Beatrice Ligorio ha subito conquistato tutti per  simpatia e competenza.

Il  dialogo con i partecipanti, in particolare con gli alunni del Liceo, è stato scorrevole e ricco di spunti.

Gli ASPETTI PSICO-SOCIALI DELL’APPRENDIMENTO IN AMBIENTI DI COMUNICAZIONE MEDIATA, posta elettronica, newsgroup, pagine web, Blog, forum di discussione, chat-room, mondi virtuali testuali, mondi virtuali bi e tri-dimensionali, sono stati affrontati rivolgendosi in particolare ai ragazzi.

L’arrivo di Delia Modonesi e di Cristiano Siri ci ha sorpreso in un momento di dibattito tra mondo reale e virtuale: l’emozione di incontrarsi per la prima volta, per chi si conosceva solo in rete, è stata forte e credo percepita da tutti i presenti.

Cristiano-OninO ha illustrato brevemente Cos’è un blog per poi passare la parola a Delia che ha raccontato dell’esperienza della sua tesi di laurea, nata anche con la collaborazione di alcuni bloggers didattici.

Nel pomeriggio, alla riapertura dei lavori, in rappresentanza della Direzione Generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Roberto Stefanoni, ha fatto alcune riflessioni sulle tecnologie e sul loro uso .

Francesca Burgos,  Direzione Generale per i Sistemi Informativi, ci ha presentato il Progetto Nazionale di didattica con il blog che il MIUR sta attivando.

Le prime informazioni sul progetto si trovano qui.

Il Direttore Generale della D.G.S.I., Ing. Alessandro Musumeci,  purtroppo non ha potuto essere presente per impegni sopraggiunti, neanche il sabato mattina, come segnalato nella variazione di programma.

La relazione di M. Beatrice Ligorio ci ha fatto riflettere molto sulle modalità di comunicazione in rete, sulla caratterizzazione delle comunità virtuali, sull’apprendimento collaborativo, su esperienze fatte.

Con l’ intervento  di Delia abbiamo ripercorso la sua tesi Il blog come risorsa pedagogica in modo dettagliato e approfondito.

Cristiano,  il giovanissimo del seminario,  ci ha sorpreso con un intervento appassionato e estremamente interessante.
Ci ha fatto una vera lezione di didattica …

 M.Luisa  Necchi e la sua esperienza  Cooperative e-learning negli ipertesti e nel blog Luisascuola, Leila Moreschi e Teresa Catalini, con i progetti tra scuole lontane ”Il caffè dei lettori”:  cooperare e collaborare con il blog, ci hanno fatto ancor di più cogliere il senso della collaborazione che si può instaurare in rete, eliminando le distanze geografiche.

La relazione prevista Video-lezioni real-time a distanza  di Primo Brandi – Anna Salvadori
Progetto Innovamatica Dip. Matematica e Informatica – Università di  Perugia, purtroppo non c’è stata per impegni dei relatori.

La mia esperienza sulle Classi virtuali è stata rinviata al sabato mattina perchè tutte le relazioni, i dibattiti, le discussioni ci hanno fatto andare anche oltre l’orario previsto.

Il sabato mattina, Francesca Burgos ci ha illustrato ancora il progetto ministeriale.  La mattinata è trascorsa riflettendo, discutendo, lanciando idee, pensando a sviluppi futuri … e continuerà qui e in classe virtuale.

Un grazie ancora a tutti!

Ai relatori, ai partecipanti lontani che hanno fatto  tanti chilometri per essere con noi … Carla, Leila, Teresa, Marco, Maria Luisa, Patrizia, Natale, Francesco, Mirella, Sabrina, Lorena, a quelli più vicini, ai miei colleghi, agli alunni che sono stati con noi il venerdì, ad Alice … spero che tutti voi vi sentiate arricchiti come mi sento io.

Ancora …

… io e Carla stiamo chiacchierando.

Le due giornate di seminario sono state intense e produttive e per questo richiedono lucidità per essere raccontate.

Appena possibile i materiali saranno disponibili per tutti …

Buon 1° maggio a tutti!
mtb

 grazie!!!