Mese: Agosto 2005
Buon anno scolastico
Buon Anno Scolastico a tutti gli amici di BLOGDIDATTICI
mara
Scuola Italiana e Scuola Europea a confronto
Ruolo docente, organizzazione territoriale e curricula nel sistema educativo della Confederazione Elvetica, in particolare nel Canton Ticino.
Molto interessante è anche la parte turistica, che comprende la visita a luoghi che l’UNESCO ha scelto come facenti parte del patrimonio mondiale dell’umanità.
SPIP, un sistema di pubblicazione
SPIP è un sistema di pubblicazione per Internet. Che cos’è? Si tratta di un insieme di file, installati nello spazio web del vostro provider, che vi permettono di utilizzare un certo numero di automatismi: gestire un sito a più mani, impaginare i vostri articoli senza dover scrivere del codice HTML, modificare facilmente la struttura del vostro sito… Con lo stesso programma che serve a visitare un sito (Netscape, Microsoft Explorer, Mozilla, Opera…), SPIP permette di costruire e di aggiornare un sito grazie a un’interfaccia di semplice utilizzo.
link: http://www.spip.net/it_article2232.html – http://www.spip.net/ – http://www.spip.net/it
Laboratori su EDUBLOG
Dal 12 settembre su Comeweb.it
LABORATORI GRATUITI SUGLI EDUBLOG
Si svolgerà tra la seconda settimana di settembre e la prima settimana di ottobre il primo laboratorio online sugli edublog ( LaBlog ), realizzato dall’équipe di Comeweb ( www.comeweb.it ).
Il blog è un sito web facile da realizzare e da aggiornare, che può avere interessanti valenze didattiche, sia per gli aspetti partecipativi e conoscitivi, sia per migliorare la tecnica di scrittura.
Il laboratorio, rivolto principalmente a docenti della scuola primaria e media, prevede alcune lezioni sulla collaborazione online, l’apertura di un blog e le sue possibili strutturazioni.
Anche altri strumenti di social software ( Wiki, Cms, Webquest …) saranno presi in esame.
Ogni lezione sarà accompagnata da forum ed esercitazioni.
Online sarà anche il modulo di prenotazione. Il tutto sul sito www.comeweb.it, promotore anche del blog di riflessione e ricerca Il blog va a scuola ( http://blog.libero.it/ComeBlog ), a cura degli stessi docenti del LaBlog, Romolo Pranzetti e Stefania Giorello.
Disponibili anche laboratori su Tiger – il nuovo sistema operativo della Apple, sulle risorse didattiche online ecc.
I laboratori si succederanno ogni tre settimane, e quelli tenuti nel 2005 saranno completamene gratuiti a scopo promozionale. L’iniziativa formativa viene gestita dal Centro Scuola e Servizi Scuola 2000, accreditato per la Formazione qualificata dei docenti ( http://scuola2000.altervista.org/ ) che fornirà opportuna documentazione sulla frequenza.
La donna nel Mediterraneo
Segnalo delle pagine interessanti sulla donna nel mondo mediterraneo . Una segnalazione dovuta la mia, essendo nata in una terra , nella quale sono approdati popoli di diverse provenienze, dove la donna ha potuto confrontarsi con altre donne di diverse etnie da cui si e’ sviluppata una cultura femminile magica e unica .E’ un Progetto di ricerca finanziato dall’Università Federico II di Napoli
http://www.sibillanet.it/donnamedII/
mara
3 Giorni per la Scuola
Convention sui temi dell’educazione scientifica, delle nuove tecnologie e dei servizi innovativi per la didattica
5 ottobre 2005
Napoli – Science Centre di Città della Scienza
Scuola: come in videogioco, italiano e matematica diventano digitali
Da settembre via alla sperimentazione di "CIPE Scuola", che coinvolgerà 4 mila studenti di 200 scuole superiori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
fonte: MIUR
Progetto CIPE (PDF) – Allegato A (PDF) – Allegato B (PDF) da MIT
Dalla Russia con amore…
Vi abbraccio tutti … sono a Mosca …
Viaggio lungo per ritardo della partenza a Fiumicino… ora sono in albergo: per 30 minuti di collegamento internet 40 rubli.
mtb
Guppy … che non è un pesce
Ragazzi, sto provando guppy , un CMS francese ma con traduzioni in italiano.
Finora è tutto molto semplice, ora vedrò… si scarica da qui e attraverso ftp lo si trasferisce nel proprio spazio … ed è già in rete.
Poi si devono fare delle modifiche, ovviamente, seguendo le istruzioni del manuale in francese o in inglese.
Le mie prove si possono vedere in "Il mio mondo … AppassionataMente"