da Repubblica.it

La comunicazione tra studenti e docenti diventa sempre più multimediale attraverso diari online e condivisione di materiale didattico su internet
Tesine, appunti, fotocopie
i blog sbarcano in ateneo
di MASSIMILIANO PAPASSO

… non certo per polemizzare, ma i docenti della Scuola Primaria e Secondaria se ne sono accorti da tempo della validità di questo strumento di comunicazione e collaborazione …

L’altra faccia della medaglia :
Allarme blog per gli studenti Usa
Le scuole: "Possono essere rischiosi"
di GIANVITO LO VECCHIO

blog: MediaEducation.bo

MediaEducation.bo
Pedagogia dei media: linguaggi, contenuti, potenzialità didattiche
di Amelia Capobianco

 

Il principale obiettivo di questo Blog è quello di creare un luogo di incontro per chi lavora nella media education, un luogo di scambio di idee e di opinioni; ma anche di avvicinare a questa disciplina chi ancora non la conosce o ne ha appena sentito parlare.
Dire che cos’è la media education non è semplicissimo: è tante cose, lo studio dei linguaggi dei media, della loro struttura grammaticale e di come questa sia utilizzata per emozionare, coinvolgere, “acchiappare”. E’analizzare i contenuti, i valori culturali proposti, le intenzioni propagandistiche o più semplicemente pubblicitarie. E’ utilizzare i media come strumenti didattici, allontanando inutili demonizzazioni.
Lo scopo finale? Per lo più fornire gli strumenti (attraverso l’acquisizione di competenze) per una lettura critica dei mezzi di comunicazione (tutti, nessuno escluso!) E poi? Tanto altro, che si vorrebbe far emergere in questo spazio, con gli interventi di chiunque voglia dire la sua…


Ritroverete MediaEducation.bo sul sito www.mediaeducationpuntobo.it

The Open CD

The Opencd 3E’ disponibile la nuovissima versione di The OpenCD 3  contenente una grande quantità di software libero per windows: ottimo per un primo contatto con mondo dell’open source e del free software!

Sempre in questo settore si segnala la disponibilità di un altro prodotto simile, tutto italiano: Free Software collection 1.0

Per gli studi di area scientifico/tecnica si segnala invece la raccolta free LEThAL, sempre a cura degli studenti del PoliTO.

Se invece vi interessa un programma per mappe mentali, ma rigorosamente free potete dare uno sguardo a FreeMind, disponibile per win, linux e Mac.
Cosa volete di più?

😉