Seminario 2006

Eccomi a voi con le prime novità sul programma del terzo Seminario sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, organizzato dalla Fondazione Mazzatinti e dal Liceo Statale Mazzatinti, che si svolgerà a Gubbio  il 31 marzo (intera giornata) e il 1° aprile 2006 (mattina), presso l’Auditorium del Liceo stesso.

Saranno presenti:
Beatrice Ligorio, Università degli Studi di Bari
Annarita Celeste Pugliese, Università degli Studi di Bari
Sergio Maistrello, giornalista professionista, specializzato nella divulgazione di nuove tecnologie a misura d’uomo, autore del libro Come si fa un blog (Tecniche Nuove, 2004).
Collabora con diverse testate specializzate, tra cui Il Sole 24 Ore – Nova24, Monthly Vision, Media Duemila, Week.it.
È stato a lungo redattore del mensile Internet News.

Saranno presentati, inoltre, contributi di ricerca e sperimentazione sul blog didattico, da parte di docenti e ricercatori.

Ricordo inoltre che, coloro che volessero presentare una loro Comunicazione, relativa ai blog e alla comunicazione in rete, possono già prenotarsi, mettendo un commento qui.

AGGIORNAMENTO del 14.02.2006
Saranno presenti: 
Francesca Burgos
: Il progetto weblog del MIUR

Ilaria Mancini
: dottorato di ricerca, Università La Sapienza di Roma
Chiara Friso:   dottorato di ricerca, Università Cattolica di Milano
(riferimento:  L’argomento ‘blog’ come ricerca )

Maria Luisa Necchi: "La didattica della condivisione su Luisascuola"
I.C. "P. Ferrari” di Pontremoli
Sergio Tardetti
: argomento da definire
I.T.I. "M. Letizia Cassata" di Gubbio

Campagna di Amnesty per richiamare Yahoo al rispetto dei diritti umani.

logo yahooSegnalo la campagna di Amnesty International per far pressione su Yahoo affinchè contribuisca al rispetto dei diritti umani in rete. 

Ricordo che l’episodio a cui ci si riferisce (l’individuazione dell’identità di un giornalista che usava i servizi internet del provider americano) ha comportato la condanna del giornalista cinese a 10 anni di prigione per reati connessi con il diritto alla libertà di espressione, riconosciuto dal diritto internazionale.

La notizia su Amnesty Italia, l’appello può essere sottoscritto online.

Vi invito a diffondere la notizia sui vostri blog in quanto i recenti accadimenti indicano che si sta attuando, con il consenso di società e governi, un restringimento generale delle possibilità di libera espressione in rete anche nei paesi che rappresentavano la "culla della democrazia" occidentale.   ;-(