Salve BD,
mi sono alzata con un desiderio: comunicarvi un’ esperienza che sto vivendo. Finora mi sono trattenuta dal farlo perché è talmente esaltante, che il descriverla mi pareva riduttivo, temo tuttora di sminuirla. Ci sono situazioni in cui oltre ai dati contano le emozioni , così forti, da procurarti quasi un senso di vertigine, (blog e sindrome di Stendhal?!) Siete incuriositi! Magari le aspettative saranno deluse ed alla fine commenterete” Tutto qui?” . Rischio e continuo , pensando al grande appuntamento di Gubbio, quando potrò parlarvene di persona!
Alcuni forse ricordano http://daf.eduprojects.net/daf10. che ha rappresentato l’inizio della mia avventura giornalistica, perché è di giornalismo elettronico applicato alla didattica che in definitiva si tratta. Maria Teresa lo ha segnalato nell’ elegante e raffinata presentazione del Convegno. Ebbene questo E-Journal , pur continuando a godere della primogenitura, si è dotato di fratelli, il cui sviluppo è risultato imprevediibile ed inarrestabile!
1. E-Journal per progetti Comenius: http://ejournal.eduprojects.net/ipmtools34
2. E-Journal VeLISTA per l’aggiornamento: http://daf.eduprojects.net/VeLISTA
3. E-Journal Goleo: http://daf.eduprojects.net/goleo (Goleo è la maskotte dei campionati di calcio 2006 e costituisce il fil rouge di un progetto multinazionale che vede coinvolte 24 scuole – un viaggio attraverso Italia , Europa centrale, fino alla Russia.
Il primo E-Journal è il più gracile, e non a caso, considerata l’ indisponibilità dei partner stranieri a collaborarvi ,
Il secondo , VeLISTA, creato per il corso di formazione docenti a CA’ Foscari, si è rivelato un ottimo risorsa per il corso Multimedia Fuehrerschein-D del Goethe Institut (coadiuvata dalla collega Tuende Kadar – Serbia e Montenegro , sono riuscita a creare una rete di cooperazione tra i nostri corsisti e soprattutto a sensibilizzare e “convertirne” un paio ad innovare la didattica attraverso il Giornalismo Elettronico.
Il terzo . Goleo, è stato creato su idea di Sybille Trapp referente didattica del Goethe Institut di Milano, alla quale sono grata per aver riconosciuto la portata di E-Journal ed avermi assegnato l’incarico di avviare e tutorare il progetto.
Sebbene tutti gli E-Journal di cui sopra, vengano parallelamente alimentati, Goleo è il più florido perché gode dell’ entusiasmo , della convinta determinazione e della generosità di colleghi incredibili, vedi il caso di Zsoka (Budapest), che pubblica articoli, posta commenti nel cuore della notte , non demorde nonostante le avverse condizioni tecniche locali e le ostilità dei colleghi ed il futuro precario (verrà licenziata dopo ca. 30 anni di insegnamento!). Altri colleghi stanno dando con i loro alunni un contributo straordinario, alcuni sono certamente noti ai colleghi DaF, Piero Pavanini di Napoli, Annamaria Curci di Roma, Bice Bonadies di Paestum, Marina Pietra di Milano . Entrate in Goleo, anche con i vostri alunni , colleghi DaF, sbirciate, cliccate, lasciate che commentino, postate anche voi nel Forum ad E-Journal (Homepage in alto a sinistra) . Lo spazio e la Comunità è aperta a tutti e vive proprio come BD del contributo di tutti.
Il motore e nel contempo l’ obiettivo di questo “fare” instancabile è, lo avete intuito, DaF, ossia Deutsch als Freundschaftssprache , perché è di amicizia attraverso la conoscenza, il programma di apprendimento cui dovremmo attenerci, soprattutto noi docenti di lingue non più straniere!
E con ciò chiudo, ringraziandovi di avermi letto!
A presto a Gubbio
Patrizia
Ho riletto questo post e, lo sapevo, non rende minimamente la portata di quanto sto vivendo;-(((((
Patrizia, sei stata troppo poco con noi!
Un grande abbraccio
mt
Incredibile…. ma da quando? A Gubbio ho conosciuto Francesca Burgos, le ho accennato a Goleo, e avrei voluto ….chissà rendere partecipe il MIUR di questa nostra attività. Saremo comunque in contatto.
Ciao e a sempre anche su Goleo;-))
Patrizia
… ritrovare il mio nome in questo blog così ricco dalla A alla Z, dall’alfa all’omega di vera passione. Ha ragione Patrizia, l’avventura di Goleo sull’E-Journal da lei superbamente coordinato ha creato un effetto di entusiasmo in docenti e studenti … al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Possiamo sperare di dare altro corpo all’acronimo DAF: Docenti appassionati furiosamente? Intanto, vi consiglio di dare un’occhiata al sito http://www.europapuglia.it. Saluti cari
Anna Maria Curci
OK!!!:-))
leila
… non vedo l’ora!
Ci sentiremo per telefono con tutti, spero, altrimenti alle 20.00 appuntamento “sotto le logge”, ( Logge dei Tiratoi) come dicono a Gubbio, in Piazza Quaranta Martiri, per cenare insieme.
mt
Contaci MTB, a domani 😀
quando sarete a Gubbio, chiamatemi!
Si cena insieme?
A prestissimo
mt
Anch’io sto facendo il conto alla rovescia:-)…finalmente ci conosceremo di persona!
A gubbio allora.Leila
Cara Schwesterchen
sotto troverai un post per te!!!
Ti abbraccio
mara
Patrizia, si sente l’entusiasmo e l’emozione da ciò che scrivi: sicuramente sarà più intenso attraverso la tua voce a Gubbio!
Tra una settimana saremo insieme!
mtb