Capitali mondiali del libro

L’Unesco ha selezionato Torino e Roma come capitali mondiali del libro per il 2006–2007, ed il riconoscimento ha portato dal 22 aprile e porterà per i prossimi mesi nelle due città numerose iniziative culturali. Per un anno intero Torino, Roma ed i loro territori vedranno alternarsi spettacoli, concerti, letture pubbliche in teatri, biblioteche, saloni, per le vie e nelle piazze, in una grande festa itinerante per i lettori, ma anche dibattiti sul blog, blogroll, blog parade, blogosfera…e chi più ne ha più ne metta!!!

Si è iniziato il 22 aprile, ma vorrei segnalarvi un appuntamento importante il 28 aprile proprio a Torino, dal titolo: "Il linguaggio dei segni. La Chiocciola- @ domani. Tra mediasfera e blogosfera".
Partecipano Milena Recio (Cuba), Marcos Silva Palacios (Brasile), Alejandro Piscitelli (Argentina), Giuseppe Granieri (Italia). Coordina Carlos Scolari (Spagna).

Prossimamente, il 18 maggio ed il 15 giugno, ci saranno altri due appuntamenti importanti sul blog, sulla blogosfera e sul blogroll, ma ne parleremo a mano a mano che si avvicineranno le date.

Stefania ( C superstar )

· Torino Capitale Mondiale del libro con Roma
· Il linguaggio dei segni. La Chiocciola – @ domani. Tra mediasfera e blogosfera

SOPHIA sul PODCAST

Salve , Maria Teresa e amici di  BD !

Riporto l’ articolo pubblicato nella rivista SOPHIA sul PODCAST

Da Edid@blog una piattaforma per fare podcast a scuola

"Il Progetto Weblog & Podcasting, realizzato dal M.I.U.R. in collaborazione con l’Istituto “Nino Bergese” di Genova e la Direzione Scolastica Regionale della Liguria si pone l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle ICT a fini didattici, mettendo a disposizione della scuole di ogni ordine e grado una piattaforma di creazione di weblog e podcast in ambiente protetto."

La piattaforma è già operativa e visibile all’indirizzo www.edidablog.it

Qui il programma  http://www.edidateca.it/edidablog/convegno.html

Qui la scheda di partecipazione SCHEDA DI ISCRIZIONE 

Mara  ; )

I quaderni del Mestiere di Scrivere

"I quaderni del MdS sono dei libretti agili, in formato pdf, da scaricare, stampare, conservare e leggere con calma per approfondire un tema particolare."

Il nono quaderno:
"Questa volta si tratta di una cosa un po’ diversa dal solito: un racconto fatto di testo e slide di tre incontri sulla scrittura che ho tenuto un paio di mesi fa al Servizio Orientamento della Bocconi.
I destinatari sono i ragazzi dell’ultimo anno di scuola superiore e il tema è la preparazione alla prova di italiano per l’esame di maturità, vista dalla parte di una scrittrice professionale. Penso però che le quasi 70 pagine possano essere utili a tutti coloro che si interessano di scrittura nella scuola."

Tre incontri sulla scrittura. Tra la scuola, la professione, la vita.
(807 KB) nuovo
di Luisa Carrada
febbraio 2006

Laboratorio Tecnologie dell’Educazione

Raccontarsi, condividere e apprendere in rete: dai Blog al Podcasting
Nuovi modelli comunicativi per la scuola

Sabato 22 aprile 2006
Firenze, via della Torretta, 11

Laboratorio Tecnologie dell’Educazione
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione

Programma

  9,30 Introduzione dei lavori, Giovanni Mari, Preside di Facoltà
10,00 La narrazione nell’età digitale, Gianfranco Bandini
10,30 Podcast: una radio che si ascolta, si vede, si legge e si naviga. Come e perché fare podcasting in classe, Alberto Pian
11,15 break
11,30 Podcasting e cooperative learning, Antonella Brugnoli
12,00 Blog e giornalini scolastici, Fabrizio Pecori
12,30 Discussione, coordina Mario Rotta

ore 13,00-14 Pausa

14,00 I Blog a scuola: esperienze, valore aggiunto e criticità, Maria Teresa Bianchi
14,30 Chi scrive (e quanto scrive) sui blog?,  Linda Giannini e Carlo Nati
15,00 Discussione e conclusione della giornata, Mario Rotta

Programma

Dibattito:

Bambini che non danno pace…bambini che non sanno aspettare…bambini che non sanno rinunciare…bambini che non sanno accettare la sconfitta…Insegnanti e genitori sono sempre più in difficoltà difronte all’incapacità dei bambini di riconoscere e rispettare le regole di "convivenza".

Sul lI caffè dei lettori è in corso un DIBATTITO, con la partecipazione della psicoterapeuta dott.ssa Annalisa Sgalla, sul tema "Bambini senza regole…piccoli onnipotenti crescono?"

A Maria Teresa e a tutti gli amici di bd tanti auguri per una Pasqua di pace e di serenità.

Teresa Catalini

Frohe Ostern!

Frohe Ostern da http://daf.eduprojects.net/goleo
 Anche il nostro  Super-Kicker Goleo VI, in attesa dei Mondiali 2006, apprendista pasticcere  nella pasticceria di Paulina, (classe 1tb)  a  Bielsko Biala nella Polonia meridionale , vuole augurarvi , insieme a me , Buona Pasqua e , lingua permettendo, suggerirvi un dolce pasquale,  specialità locale, il Napfkuchen: provare e commentare, magari in inglese o polacco e perchè no francese o italiano……ne sarà felice Alina, la collega, che con tanto entusiasmo partecipa  insieme ad altri 23 docenti europei, a questo meraviglioso progetto.