Ho aperto su Luisascuola una discussione sulla qualità degli ipertesti scolastici; mi piacerebbe che interveniste tutti voi, perché ritengo il vostro contributo molto importante.
Grazie ed un saluto caro a tutti e tra breve, per chi non ha gli esami, un: buone vacanze!!!
Maria Luisa.
a questo link digilander.libero.it/vtornar trovate ipertesti e software per creare esercizi interattivi
io utilizzo spesso gli ipertesti, li ho utilizzati per i miei esami di stato e li ho adottati per i miei bambini durante i tirocini. in questo quarto anno di tirocinio con una quinta primaria abbiamo creato : la scoperta degli dei greci.
è una conoscenza, anche questa, collaborativa, poichè i ragazzi insieme devono cercare informazioni, li devono assemblare e decidere come presentarli: sfondo, movimento, musica, link.
sono utili perchè danno una conoscenza a rete e poi sono facili da leggere perchè ognuno sceglie il percorso che vuole seguendo i link.
L’ipertesto è l’ultima rivoluzione didattica per abituare l’alunno ad una struttura mappale e mentale per sviluppare un argomento anche a livello interdisciplinare. Chi non vuole avvicinarsi alle nuove forme didattiche è pigro, poco intraprendente, metodico e poco professionale.
Ho visto, grazie.
Maria Luisa.
buone vacanze anche a te e a tutti
(quanto all’ipertesto, ti ho già risposto su Luisascuola.)