… Una delle caratteristiche che, a mio parere, rende il blog innovativo nell’ambito della pratica didattica è l’opportunità di fare lezione anche fuori dall’edificio scolastico e dal "tempo scuola". I ragazzi hanno in questo modo la possibilità di percepire e vivere la cultura come risultato di tutte le esperienze conoscitive, non legata, quindi, ad uno spazio specifico, ad un tempo programmato e prestabilito, alle verifiche tradizionali.Il docente può usare il blog come periodico aggiornamento dei contenuti della propria formazione, depositando sul blog link a percorsi di aggiornamento culturale e professionale; come strumento per scambiare dati e informazioni con i colleghi, usando le pagine come archivio di unità didattiche o di percorsi disciplinari.
In questo blog ci occuperemo di EDUCAZIONE INTERCULTURALE
prof
Complimenti Prof.ssa Dora per il suo blog dedicato all’educazione interculturale…ricco di spunti tematici molto interessanti…ho letto anche il power point e…ancora complimenti!
Ho dei problemi a lasciarle un messaggio sul blog….mi chiamo Valentina, sono laureata in Comunicazione Interculturale e Multimediale. Per la mia tesi avevo creato un blog dedicato agli studenti che usano il blog come pratica didattica e come strumento per apprendere le lingue straniere…se volesse visitarlo, le lascio l’indirizzo: http://www.spaziostudenti.splinder.com
A presto e ancora complimenti!
Valentina
Nessun problema Dora 🙂
Se non ho citato la fonte delle frasi
” è l’opportunità di fare lezione anche fuori dall’edificio scolastico e dal “tempo scuola”. I ragazzi hanno in questo modo la possibilità di percepire e vivere la cultura come risultato di tutte le esperienze conoscitive, non legata, quindi, ad uno spazio specifico, ad un tempo programmato e prestabilito”,
chiedo scusa.
Questa riportata è solo uno stralcio dell’introduzione.
Dora
… peccato che l’introduzione sia tratta dal progetto Ludus litterarius senza citazione della fonte… :-/