auguri

Auguro a tutti voi un felice Natale
ed uno splendido  2007 pieno di soddisfazioni.

presepe

Vi segnalo una piccola esperienza che ho fatto con il mio blog di classe:
www.maestraleila.splinder.com
 E’ iniziata volendo far sperimentare il blog ad una collega del Trentino che purtroppo non ha internet a scuola. Da casa sua, con un copia incolla, ha riportato la filastrocca ed i commenti dei bambini della mia classe, e viceversa.
Marialuisa e Teresa si sono subito accodate, abbiamo così realizzato un’unica filastrocca composta da bambini del nord, centro e sud!!!
I miei bambini ne sono rimasti entusiasti!
Riporto questa esperienza non per la sua particolartà  o quant’altro, ma perchè mi piacerebbe che questo blog ritornasse ad accogliere le piccole-grandi esperienze di noi bloggers didattici, per far circolare nuove idee, per avere supporto, opinioni,condivisioni che ci aiutino a crescere.

Un grande abbraccio a tutti! leila

 

Progetto blog e finanziamenti

Il progetto blog di classe richiede da parte dei docenti un notevole impegno, soprattutto in orario extra-curricolare.
Alcuni interrogativi  suscitati dalla richiesta di una collega che utilizza il blog didattico:

  • può non essere considerato un progetto a tutti gli effetti e non avere diritto di accedere al fondo d’istituto solo perchè gran parte del lavoro è svolto "a casa"?
  • in che modo può essere valorizzato e quantificato tale impegno?
  • ci sono finanziamenti per l’utilizzo delle Tecnologie Didattiche?
    (evito la parola Nuove perchè dovrebbero ormai essere acquisite da molti, anche se nella realtà … )
  • i colleghi che usano il blog nella didattica hanno mai avuto riconoscimenti finanziari per il "progetto blog" o, come spesso accade nella scuola, è passato il tutto come volontariato?

Blog al 100%

Ho letto un agile libretto "Blog al 100% – Crea il tuo sito in 5 minuti con Splinder" di Marco Palombi, Paolo Murgia e Roberto Lo Jacono della Rgb, PersonalTech.
Questo illustra in modo sintetico ed efficace, con un buon uso di immagini a corredo proprio il funzionamento di Splinder. Quanto serve ad un neofita per poter lavorare con questo media senza paure. Ciao a tutti.