La storia di blogdidattici AppassionataMente

Mancano solo pochi giorni al 18 gennaio, giorno in cui è nato questo blog.

Ecco le tappe fondamentali di questi quattro anni ricchi di incontri, di progetti, di calore e di affetto che si è creato nella comunita’ di bd.
Grazie a tutti coloro che hanno creduto e credono ancora in “quest’avventura” nata senza pretese, ma solo per volonta’ e passione di tutti noi bloggers didattici.
Maria Teresa


.: La storia :.
2003-2004
alcuni docenti si incontrano nel forum di FortiC e cominciano a parlare di blog …

· 18 gennaio 2004 20.54
da mtb a Leila Moreschi: durante la cena ho riflettuto.
Perchè non creare un blog di riferimento dove inserire tutti i blogs didattici senza aspettare che ce lo segnali qualcuno?
Lo preparo subito e lo segnalerò nei forum. Che ne dici?
Basta così mettere un link ad un solo blog e scegliere ciò che interessa ciao mt
· 19 gennaio 2004 0.28
da Leila a mtb
Mi sembra un’ottima idea.

· arrivano quadernoneblu, luduslitterarius, e altri amici

Da allora molti blog didattici sono arrivati qui e molti dei  loro autori hanno cominciato ad incontrarsi a Gubbio:

Gubbio, 16 aprile 2004
1° seminario di Informazione-Formazione
.: Mondo Blog: aspetti socio culturali, didattici, educativi :.

blog: Historia – Valorizzazione Beni Culturali

Historia – Valorizzazione Beni Culturali

Historia S.n.c., Valorizzazione dei Beni Culturali, nasce a Ferrara nel 1999 ed è costituita da laureati, laureandi e specializzati di diversa formazione: preistorici, protostorici, archeologi di area classica, oltreché da storici dell’arte. Ciascuno dei soci ha maturato, sia durante il corso di studi universitario, sia attraverso collaborazioni con diverse istituzioni scientifiche, quali Musei e Soprintendenze, esperienze nel settore della didattica museale, della schedatura di materiale archeologico e della valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico conservato sia in singoli musei, sia all’interno di contesti più ampi e complessi. Sin dalla nascita, il nostro obiettivo è stato la valorizzazione dei Beni Culturali, ovvero il far conoscere, a tutti i livelli (scientifico, divulgativo, turistico), il patrimonio culturale che, troppo spesso, viene posto in secondo piano. Già dalla breve affermazione “valorizzazione dei Beni culturali” si capisce che il nostro intento non è la sola divulgazione archeologica: Historia, infatti, si muove a 360 gradi. Arte, storia, archeologia, letteratura, architettura, cultura contadina: le nostre proposte mirano alla (ri-)scoperta ed alla divulgazione di tutti gli aspetti della cultura umana.