Annuncio

Splinder (26/09/2008)

Ciao a tutti amici bloggers!

vi scrivo per comunicarvi una bella notizia… l’undici ottobre 2008 alle ore undici nella Chiesa di Sant’Antonino Martire a Nova Milanese… io e Davide ci sposeremo…

Un carissimo saluto ed un grazie sincero a tutti gli amici conosciuti a Gubbio ed in particolare a Maria Teresa, Sergio, Leila e Carla che ci hanno conosciuto e sostenuto agli inizi del nostro cammino insieme….

Un saluto anche a Teresa Catalini, Maria Luisa Necchi, Vincenzina Pace e a tutti gli edu-bloggers che in questi anni ho conosciuto in rete… Un abbraccio a tutti!

Chiara e Davide

Leggi nel blog di Chiara

A Chiara e Davide giungano gli AUGURI più cari.
Con tanto tanto affetto
mtb e l
a comunità di blogdidattici

blog: Didattica e Informatica Scuola Primaria

Didattica e informatica scuola primaria Segnalo l’apertura di un nuovo blog “Didattica e Informatica Scuola Primaria”  dedicato alla didattica supportata dalle nuove tecnologie.

Il blog vuole suggerire ai docenti dei percorsi multimediali da affiancare al quotidiano lavoro curricolare, attraverso l’indicazione di programmi e attività da svolgere con l’uso delle nuove tecnologie per integrare, supportare e approfondire i vari argomenti trattati.

Indirizzo del blog: http://www.didainformaticaprimaria.blogscuola.it/

Docenti: Emanuela Bramati e Marinella Molinari

Si ricomincia

Anche per quest’anno si reinizia. Puntuali, le scuole riaprono i battenti e anche questa volta si trovano a fronteggiare le sinistre avvisaglie di mal concepite riforme. Questa volta, se possibile, è ancor peggio di quelle precedenti visto che si assiste ad una palese volontà di ridimensionamento della scuola di tutti solo per ragioni di cassa.
A memoria mia è la prima volta che si parte dai tagli e poi si adatta agli stessi una parvenza di giustificazione riformistica.
Si parla di ritorno astorico al maestro unico, rovinando una delle poche scuole d’eccellenza che abbiamo, perchè bisogna cancellare in un colpo solo migliaia di posti di lavoro … così impone il ministro dell’economia.
Un bel ritorno al passato di un mondo che non c’è più, quello dell’Italia contadina di decenni fa, quello delle famiglie monoreddito in cui la madre si occupava dei figli (prova a farlo adesso …), quello della scuola in cui tutto si esauriva nel leggere, scrivere e far di conto. Peccato che nel frattempo il mondo sia andato avanti e non sia più quello degli amarcord della ministra Germini.
Anch’io ho avuto, come tanti, un ottimo maestro, ben fisso nei miei affettuosi ricordi, ma l’educazione fisica si esauriva nel giocare un paio di volte l’anno a palla prigioniera nel cortile antistante la scuola, scopersi dell’esistenza della musica alle medie così come la pluralità del sapere, tecnica boh, artistica, qualche disegno e lavoretto.
Poteva andar bene allora questo tipo di scuola ma oggi … scherziamo. Non diamo paraventi pedagogici ad una malcelata esigenza di risparmiare sulla scuola di tutti.
Venerdì sapremo degli altri tagli, vedremo dove si risparmierà alle medie ed in cosa alle superiori ma le nubi sono ben fosche. Intanto, nonostante tutto, buon lavoro a tutti.

RIENTRO CON RICHIESTA

Buongiorno a tutti! 🙂

Ci sono ancora!!!!Vi disturbo il primissimo giorno di rientro a scuola per augurare a tutti un buon INIZIO e per chiedervi un’informazione…

Sto scrivendo un articolo sui blog personali degli studenti utilizzati come ambiente di studio, apprendimento, approfondimento, racconto autobiografico, e-portfolio ecc.

Dato che vorrei citare degli esempi reali: sapreste indicarmene qualcuno da citare??? va bene qualsiasi ordine scolastico….

Conto sul vostro aiuto…

Grazie mille.

E a presto…lo prometto!

Chiara