viaggio nella
blogosfera
di FEDERICO FERRAZZAQuando un fenomeno di punta del Web 2.0
incontra i mondi della scienza e della scuola:
piccola rassegna ragionata.bloggare a scuola
Molto spesso, il passo dalla divulgazione alla didattica (o viceversa) è breve. Ecco quindi che la blogosfera italiana è popolata anche da diari curati da insegnanti e studenti. Il sito internet Blog didattici offre una buona panoramica di questi siti. Vediamone qualcuno. … …FEDERICO FERRAZZA
giornalista, scrive di tecnologia, telecomunicazioni e Internet su “L’Espresso”,“Il Sole 24 Ore” e “Il Venerdì di Repubblica”. È tra i fondatori di Galileo, media company che fornisce contenuti di carattere scientifico e del Cedites(Centro studi per la divulgazione della tecnologia e della scienza).
Riferimenti:
Linx Edizioni – Pearson Paravia Bruno Mondadori
– linxedizioni.it
Linx Magazine:
– magazine.linxedizioni.it
– magazine.linxedizioni.it/2009/01/30/viaggio-nella-blogosfera
Area Docenti:
L’area docenti è uno spazio riservato, luogo di incontro, di dibattito e di servizio. Quest’area, così come l’intero sito, è un ambiente in evoluzione e si arricchirà via via di contributi e materiali anche, e soprattutto, in funzione del gradimento manifestato dalla community e dei suggerimenti che essa esprimerà.
Attualmente i docenti possono:
• commentare tutti gli articoli del sito e dei vari blog che lo popolano
• leggere notizie e aggiornamenti sulla didattica scientifica
• disporre di materiali e schede per la didattica scaricabili gratuitamente
• accedere alle anteprime della produzione multimediale dell’editore
A breve ogni docente potrà aprire un blog a proprio nome con la possibilità di invitare i propri studenti per un blog collettivo di classe.