La rete tradita di Mario Rotta

La rete è stata tradita, e il tradimento continua. Questo è ciò che percepisco da tempo, e che oggi dichiaro apertamente, nella speranza che le parole che riuscirò a organizzare e disseminare contribuiscano a risvegliare qualche coscienza, o almeno ad aprire e mantenere in vita una discussione. La rete è stata tradita perché ne sono stati stravolti i principi originari, perché se ne fraintende il significato e se ne nascondono, se ne limitano le potenzialità.

un articolo su cui riflettere molto … continua a leggere

Form@re: utilizzo didattico del blog

28 giugno 2010
a cura di F. Bruni, Università del Molise

Questo numero di Form@re, che riprende in una nuova prospettiva il tema dell’utilizzo didattico del blog, nasce da una serie di segnalazioni, pervenute attraverso i più diversi canali, di esperienze realizzate nelle scuole italiane.

… …

continua a leggere:  formare.erickson.it

 

Da BlogDidattici… AppassionataMente: il blog tra portal class e consulenza professionale

28 giugno 2010 di Renato Murelli, gestore del sito Software Didattico Free, già docente presso l’Istituto Comprensivo «M. Montanari», Sannazzaro de’ Burgondi (PV) e Giovanna Arcadu, Istituto Comprensivo, Pattada (SS)

Abstract. In questo contributo sono descritte due esperienze relative all’uso del blog provenienti dalla comunità di BlogDidattici… AppassionataMente. La prima esperienza analizza l’evoluzione di un blog da strumento per la classe a blog di segnalazione di software didattico. La seconda mostra come l’uso didattico del blog, partendo da uno specifico approccio disciplinare, si apra comunque ad altre dimensioni dei processi di insegnamento e apprendimento.

continua a leggere: Da BlogDidattici… AppassionataMente: il blog tra portal class e consulenza professionale