E’ questione di tempo, il blog entrerà di forza nella prassi didattica! Già le esperienze divulgate grazie a Maria Teresa, attraverso Blogdidattici, segnalano il crescente interesse verso questo stimolante ambiente di apprendimento, le cui potenzialità in campo educativo risultano a tuttoggi però solo parzialmente esplorate. Qual’è l’attenzione nel resto d’Europa nei confronti del blog? Casualmente sono approdata nel sito ECML – European Centre for Modern Languages- di Graz, ed ho scoperto l’esistenza di un progetto specifico BLOGS Web Journals in Language Education .
. Tra gli obiettivi : studio di forme di scrittura collaborativa online – creazione di piattaforme online dedicate ai blig degli studenti di lingue – studio di comunità virtuali mutliculturali per l’apprendimento linguistico.
Ma non solo in Austria ci si attiva, anche altrove… (?)
Al prossimo post dunque e buona serata al fresco, magari in riva al mare, al chiaro di luna ….e senza portatile
In genere li ripubblicano qui:
http://www.istruzione.it/innovazione/stampa/stampa0704.shtml
MarcoP
Ciao, sul blog di Luisa Carrada si cita un articolo comparso nell’allegato del giovedì del Sole 24 ore, @alfa, in cui si fa un’analisi dei blog. Nel futuro dei blog si citano appunto quelli a carattere didattico. Ho cercato l’articolo in rete ma non mi è riuscito di trovarlo. Magari c’è qualcuno che ne è in possesso ed è disponibile a farne una scansione? 🙂