Quando ho letto:
Art. 1 – Gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2008/2009 hanno inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 25 giugno 2009, alle ore 8.30.
dell’ ORDINANZA n. 67 Prot. n. 8510 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
del 28 luglio 2008, mi ha sorpreso questa data d’inizio degli esami di Stato: circa una settimana dopo le date di questi ultimi anni.
Riflettendo un po’ ed andando a spulciare le date d’inizio e fine dell’anno scolastico, ho notato che la Regione Lombardia chiude l’attività didattica il giorno 16 giugno 2009.
Appare evidente che non si possa dar inizio agli esami di Stato due o tre giorni dopo il 16 giugno… quindi, deduco, che tale data abbia “dettato legge” per l’intero territorio nazionale.
Lascio alcuni riferimenti che ho trovato facendo una rapida ricerca a proposito del Calendario Scolastico della Regione Lombardia:
– www.istruzione.lombardia.it
– www.flcgil.it
– www.disal.it
– www.retescuole.net
– scuoladibase.blogspot.com
– www2.tecnicadellascuola.it
ma non è possibileeee….deduco che dopo la scelta di questa data i test universitari verranno spostati al 15 di novembre visto che finiremo gli esami ad esate inoltrata